Chi siamo

La Storia del Cantiere


Il Cantiere Daniele Manin, situato nell’Isola della Giudecca, è parte integrante dell’omonima Cooperativa che, da più di 60 anni, lavora a sostegno dei gondolieri di Venezia.

 

La Cooperativa, dapprima sorta con un programma prettamente assistenziale, si è via via avviata verso un grande sviluppo, rafforzandosi ed allargando la propria attività. In aggiunta al trasporto a mezzo gondola si sono così aggiunti servizi di manutenzione dei traghetti e delle gondole, numerose opere gestite dalla Cooperativa, gestione di cantieri o squeri (per la costruzione e manutenzione delle gondole) ad Ognissanti, a S. Trovaso e alla Giudecca.

La Cooperativa ha il vanto di aver socialmente sollevato, in passato, la categoria dei gondolieri, sia dal lato assistenziale che da quello culturale, organizzando corsi di storia veneziana e di lingue straniere. Tali iniziative si sono dimostrate, con gli anni, di grande utilità per i gondolieri, che nella stagione estiva erano (e sono tutt’oggi) sempre a contatto con turisti e stranieri.

Dal 1997 la Cooperativa di produzione e lavoro Daniele Manin si trasforma in Cooperativa di Servizio a supporto dell’attività svolta dai gondolieri, la categoria di lavoratori che attualmente usufruisce maggiormente dei nostri servizi.